Cardiff si prepara a ospitare le spettacolari regate delle Extreme Sailing Series per il terzo Act

I migliori specialisti di multiscafi sono pronti per il ritorno delle Extreme Sailing Series nella baia di Cardiff la prossima settimana, dal 23 al 26 giugno. La nuova flotta dei velocissimi catamarani GC32 dotati di idro foil, farà il suo debutto nelle acque britanniche, in una location che nelle passate edizioni ha visto la partecipazione di migliaia di spettatori e regalando condizioni di regata spettacolari.

15.06.2016

I migliori specialisti di multiscafi sono pronti per il ritorno delle Extreme Sailing Series nella baia di Cardiff la prossima settimana, dal 23 al 26 giugno. La nuova flotta dei velocissimi catamarani GC32 dotati di idro foil, farà il suo debutto nelle acque britanniche, in una location che nelle passate edizioni ha visto la partecipazione di migliaia di spettatori e regalando condizioni di regata spettacolari.

Cardiff presenta il campo di regata più ristretto rispetto ai due Act finora disputati, quello di Muscat in Oman e quello di Qingdao in Cina.

“Ci saranno condizioni di acqua piatta e probabilmente avremo una o due giornate di vento sostenuto”, ha commentato il britannico Peter Greenhalgh di Oman Air. “Ciò significa che toccheremo punte di velocità molto alte. Sarà piuttosto impegnativo e non vedo l’ora che arrivi la prossima settimana”.

Il direttore di gara Phil Lawrence controllerà le condizioni meteorologiche per assicurarsi che l’intensità del vento rimanga gestibile per le imbarcazioni, che sono in grado di raggiungere velocità di 40 nodi in poco spazio.

“Siamo rimasti impressionati dalle prestazioni delle barche, il passaggio dagli Extreme 40 ai GC32 ha funzionato bene e il nuovo design si è inserito facilmente nel nostro format di regate. Anche gli equipaggi stanno apprezzando queste barche e non c’è dubbio che la nuova flotta abbia giovato al formato delle Extreme Sailing Series” ha aggiunto Lawrence.

La tappa del Regno Unito vedrà accendersi una battaglia in testa alla classifica tra Oman Air, in prima posizione con due punti di vantaggio, Alinghi e Red Bull Sailing Team, entrambi a pari punti in seconda posizione. Quarto assoluto è la Land Rover BAR Academy che scenderà in acqua con un equipaggio a rotazione. Una squadra di otto giovani talenti di multiscafi, che fanno parte dell’Accademia del sindacato di America’s Cup di Sir Ben Ainslie, si alternerà dopo durante ogni giornata di regate.

Alle spalle di Land Rover BAR Academy, SAP Extreme Sailing Team cercherà di migliorare e ridurre gli errori, nel tentativo di raggiungere il podio nella classifica generale. L’italiano Pierluigi De Felice, ex di Luna Rossa, sarà a bordo con il team danese.

A soli due punti di distacco dai danesi, la battaglia riprenderà tra Sail Portugal, che accoglie a bordo un nuovo membro dell’equipaggio, il Neo Zelandese Sam Bell, e Cina One, rispettivamente in sesta e settima posizione.

A Cardiff non mancherà l’azione sia in acqua che a terra. Gli appassionati nel Regno Unito potranno assistere alle regate in diretta su BT Sport l’ultimo giorno, mentre online si potrà assistere alla diretta sul canale ufficiale di YouTube il 25 e il 26 giugno dalle 16:30 alle 18:00 BST.

Per maggiori informazioni sull’Act di Cardiff, visitate il sito ufficiale qui.

Lista equipaggi – Extreme Sailing Series™ Act 3, Cardiff

Alinghi (SUI)

Skipper/Timoniere: Arnaud Psarofaghis (SUI)

Tattico: Nicolas Charbonnier (FRA)

Tailer: Nils Frei (SUI)

Prodiere: Yves Detrey (SUI)

Floater: Timothé Lapauw (FRA)

China One (CHN)

Skipper/Timoniere: Taylor Canfield (ISV)

Tattico/Prodiere: Chris Steele (NZL)

Randista: Hayden Goodrick (NZL)

Tailer: Garth Ellingham (NZL)

Floater: Luke Payne (AUS)

Land Rover BAR Academy (GBR)

Equipaggio in rotazione

Oliver Greber (GBR)

Will Alloway (GBR)

Rob Bunce (GBR)

Neil Hunter (GBR)

Adam Kay (GBR)

Owen Bowerman (GBR)

Sam Batten (GBR)

Chris Taylor (GBR)

Oman Air (OMA)

Skipper/Timoniere: Morgan Larson (USA)

Randista: Pete Greenhalgh (GBR)

Tailer: Ed Smyth (NZL/AUS)

Prodiere: Nasser Al Mashari (OMA) & James Wierzbowski (AUS)

Red Bull Sailing Team (AUT)

Skipper/Timoniere: Roman Hagara (AUT)

Tattico: Hans Peter Steinacher (AUT)

Randista: Stewart Dodson (NZL)

Tailer: Adam Piggott (GBR)

Prodiere: Brad Farrand (NZL)

Sail Portugal (POR)

Skipper/Timoniere: Diogo Cayolla (POR)

Randista: Javier de la Plaza (ESP)

Tailer: Luís Brito (POR)

Prodiere: Sam Bell (NZL)

Floater: João Matos Rosa (POR)

SAP Extreme Sailing Team (DEN)

Co-Skipper/Timoniere: Jes Gram-Hansen (DEN)

Co-Skipper/Tattico: Rasmus Køstner (DEN)

Randista: Mads Emil Stephensen (DEN)

Tailer: Pierluigi De Felice (ITA)

Prodiere: Renato Conde (POR)