I team esordienti impressionano nel giorno di apertura del settimo Act delle Extreme Sailing Series

NORAUTO e Thalassa Magenta Racing, i due team esordienti nelle Extreme Sailing Series, non si sono lasciati intimidire nell'avvio del penultimo Act della stagione.

07.10.2016

NORAUTO e Thalassa Magenta Racing, i due team esordienti nelle Extreme Sailing Series, non si sono lasciati intimidire nell’avvio del penultimo Act della stagione.

Appena due settimane dopo la tappa di Madeira, Lisbona ha oggi offerto lo scenario ideale per accogliere la sfida tra i nove team di livello internazionale.

Oggi, per la prima volta, sono scesi in acqua NORAUTO supportato da Groupama Team France e Thalassa Magenta Racing, il primo equipaggio nelle Extreme Sailing Series completamente femminile. Il team americano Vega Racing, tornato in azione dopo suo debutto a Madeira, ha completato il gruppo delle wildcard.

NORAUTO non ha perso tempo nel mostrare alla flotta le proprie capacità, conquistando il secondo posto nella prova di apertura. Il team, guidato dal neozelandese Adam Minoprio, ha proseguito mettendo a segno altri tre podi nelle cinque prove disputate, concludendo la giornata al secondo posto. Mentre Alinghi con due vittorie e due secondi posti, ha guadagnato la leadership provvisoria.

Minoprio, ex campione del mondo di match race, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti dei risultati di oggi. Sapevamo che sarebbe stato difficile competere all’interno di una flotta cosi esperta, soprattutto con vento leggero. Avevamo già un pò di esperienza fatta nel circuito CG32 Racing Tour, ma il livello della flotta delle Extreme Sailing Series è molto alto, quindi è comunque positivo essere qui e riuscire a competere con loro.”

“Ero abbastanza nervoso all’idea di regatare contro i team più esperti, ma sono soddisfatto del nostro risultato. Speriamo di avere un pò più di vento in modo da poter volare sui foil e continuare a migliorare.”

Nonostante il penultimo posto in classifica provvisoria, le veliste di Thalassa Magenta Racing sono tornate in banchina con enormi sorrisi dipinti sui loro volti, dopo aver messo a segno un podio in quella che è stata la loro seconda prova in assoluto disputata su un GC32. Guidato dall’ex olimpionica Sharon Ferris-Choat, il team è composto da alcune delle migliori veliste del mondo provenienti da diverse classi veliche.

Il loro risultato non solo ha consentito di sciogliere la tensione del debutto, ma ha anche dimostrato che l’equipaggio può competere ad alti livelli. “E ‘stata una giornata pazzesca per tutto il team Thalassa Magenta racing”, ha commentato Ferris-Choat, che corre con i colori canadesi.

“Eravamo davvero in ansia sulla linea di partenza della prima prova perché era la nostra prima volta sui GC32. Il timing in partenza è molto importante con queste barche e può fare la differenza tra vincere e perdere, quindi abbiamo puntato sulla sicurezza all’inizio, ma nella seconda prova abbiamo osato un pò di più.”

“Con il terzo posto conquistato in quella prova, abbiamo dimostrato a tutti che ce la possiamo fare. Le condizioni erano complesse ma abbiamo navigato bene. Domani saremo sicuramente più tranquille e puntiamo a navigare ancora meglio di oggi.”

Oman Air, attuale leader del circuito, ha chiuso la giornata di apertura al terzo posto, a soli cinque punti da Alinghi, mentre Red Bull Sailing Team si trova al quarto posto. Il team di casa, Sail Portugal - Visit Madeira ha vinto la quarta prova esaltando il pubblico e chiudendo la giornata al quinto posto, davanti a SAP Extreme Sailing Team, Vega Racing, Thalassa Magenta Racing e Land Rover BAR Academy.

L’azione riprenderà domani alle 14.30 ora locale (GMT + 1) con una prova costiera in programma oltre alle tradizionali regate stile stadio.

Extreme Sailing Series™ Act 7, Lisbona, classifica giorno 1, 5 prove disputate (06.09.16)

Posizione / Team / Punti

1 Alinghi (SUI) Arnaud Psarofaghis, Nicolas Charbonnier, Timothé Lapauw, Nils Frei, Yves Detrey 55 punti.

2 NORAUTO (FRA) Adam Minoprio, Thibault Julien, Thierry Douillard, Matthieu Vandame, Nicolas Heintz 53 punti.

3 Oman Air (OMA) Morgan Larson, Pete Greenhalgh, James Wierzbowski, Ed Smyth, Nasser Al Mashari 50 punti.

4 Red Bull Sailing Team (AUT) Roman Hagara, Hans Peter Steinacher, Stewart Dodson, Adam Piggott, Brad Farrand 44 punti.

5 Sail Portugal - Visit Madeira (POR) Diogo Cayolla, Frederico Mello, Nuno Barreto, Luís Brito, João Matos Rosa 39 punti.

6 SAP Extreme Sailing Team (DEN) Jes Gram-Hansen, Rasmus Køstner, Mads Emil Stephensen, Pierluigi De Felice, Renato Conde 32 punti.

7 Vega Racing (USA) Brad Funk, Nick Thompson, Trevor Bund, Erick Rodriguez, Mac Agnese 30 punti.

8 Thalassa Magenta Racing (CAN) Sharon Ferris-Choat, Sally Barkow, Hannah Diamond, Annie Lush, Mariana Lobato, Elodie Mettraux 29 punti.

9 Land Rover BAR Academy (GBR) Neil Hunter, Chris Taylor, Elliot Hanson, Sam Batten, Rob Bunce 28 punti.