The Wave, Muscat vince il quarto Act della stagione 2015 a San Pietroburgo.

The Wave, Muscat ha trionfato nell'Act 6 delle Extreme Sailing Series™ di San Pietroburgo supportato da SAP, gestendo al meglio le complicate situazioni meteo sul fiume Neva e vincendo con una regata d'anticipo.

23.08.2015

The Wave, Muscat ha trionfato nell’Act 6 delle Extreme Sailing Series™ di San Pietroburgo supportato da SAP, gestendo al meglio le complicate situazioni meteo sul fiume Neva e vincendo con una regata d’anticipo. Quella odierna è la quarta vittoria di quest’anno per The Wave, Muscat e la terza consecutiva. Il risultato odierno consente a The Wave, Muscat di consolidare il vantaggio sui diretti concorrenti in classifica generale a soli due Act dal termine della stagione.

Lino Sonego Team Italia conclude l’Act 6 di San Pietroburgo sul secondo gradino del podio, miglior risultato di sempre per la squadra azzurra, entrata nel circuito soltanto pochi mesi fa. Una serie di risultati tutti da podio ha consentito a Lino Sonego Team Italia di scavalcare il Red Bull Sailing Team e conquistare uno storico secondo posto, lasciando al campione olimpico austriaco Roman Hagara il terzo gradino del podio. Questo risultato ha consentito al team italiano (timoniere lo svizzero Arnaud Psarofaghis e skipper il chioggiotto Enrico Zennaro) di vincere anche il premio Land Rover Above and Beyond, assegnato al la squadra che si è maggiormente distinta al termine di ogni Act.

Enrico Zennaro, una volta in banchina ha dichiarato: “Siamo davvero contenti. Questo è il miglior risultato di tutta la mia carriera velica. Quella odierna è stata una giornata molto difficile in acqua. Abbiamo fatto anche qualche errore all’inizio e per questo eravamo un pò nervosi, ma volevamo questo risultato più di ogni altra cosa. Alla fine abbiamo concluso al secondo posto e siamo felici di questo risultato”.

Il Red Bull Sailing Team ha dato il massimo anche in questa occasione, ma il vento leggero e instabile e la corrente (2 nodi) hanno messa a dura prova anche un campione olimpico come Roman Hagara e il suo equipaggio. Il team austriaco aveva cominciato la giornata odierna, l’ultima del programma, in seconda posizione con un punto di vantaggio su Lino Sonego Team Italia in terza: la battaglia per il secondo gradino del podio è stata senza esclusione di colpi e alla fine hanno prevalso gli italiani.

GAC Pindar ha ottenuto ottimi risultati negli ultimi due giorni di regate qui a St. Pietroburgo, ma ha comunque dovuto accontentarsi del quarto posto, anche a causa delle penalità subite per alcune infrazioni al regolamento, che sono costate care al team britannico.

Ottimo il quinto posto finale di Oman Air che continua a crescere, mentre il team di casa Gazprom Team Russia non è riuscito a confermare quanto di buono fatto nell’Act precedente e si è dovuto accontentare di un sesto posto finale. Il team è stato comunque applaudito a lungo da più di 23.000 spettatori che hanno affollato le rive del fiume Neva durante i quattro giorni dell’evento.

A soli due Act dalla fine della stagione 2015, The Wave, Muscat ha ora un vantaggio considerevole (8 punti) sul Red Bull Sailing Team al secondo posto, che deve guardarsi le spalle da SAP Extreme Sailing team terzo a un solo punto dagli austriaci.

L’Act 7 delle delle Extreme Sailing Series™ si disputerà a Istanbul in Turchia dall’ 1 al 4 ottobre prossimi.

Classifica generale Extreme Sailing Series™ 2015 dopo 6 Act:

Posizione / Team / Punti

1° The Wave, Muscat (OMA) 57 punti.

2° Red Bull Sailing Team (AUT) 49 punti.

3° SAP Extreme Sailing Team (DEN) 48 punti.

4° Gazprom Team Russia (RUS) 38 punti.

5° Oman Air (OMA) 35 punti.

6° GAC Pindar (GBR) 31 punti.

7° Team Turx (TUR) 28 punti.

8° Lino Sonego Team Italia (ITA) 27 punti.

Classifica generale dell’Act 6 delle Extreme Sailing Series™ di San Pietroburgo supportato da SAP standings dopo 4 giorni e 30 regate disputate

Position / Team / punti

1° The Wave, Muscat (OMA) Leigh McMillan, Sarah Ayton, Pete Greenhalgh, Ed Smyth, Nasser Al Mashari 234 punti.

2° Lino Sonego Team Italia (ITA) Enrico Zennaro, Arnaud Psarofaghis, Bryan Mettraux, Nevio Sabadin, Tom Buggy 216 punti.

3° Red Bull Sailing Team (AUT) Roman Hagara, Hans-Peter Steinacher, Shaun Mason, Stewart Dodson, Kate Macgregor 207 punti.

4° GAC Pindar (GBR) Adam Minoprio, Seve Jarvin, Joel Turner, James Wierzbowski, Adam Piggot 202 punti.

5° Oman Air (OMA) Stevie Morrison, Nic Asher, Ted Hackney, Ed Powys, Ali Al Balashi 198 punti.

6° Gazprom Team Russia (RUS) Igor Lisovenko, Phil Robertson, Garth Ellingham, Alexander Bozhko, Aleksey Kulakov 191 punti.

7° Team Turx (TUR) Mitch Booth, Tom Dawson, Diogo Cayolla, Can Bayülken, Henry Bomby 181 punti.

8° SAP Extreme Sailing Team (DEN) Jes Gram-Hansen, Rasmus Køstner, Thierry Douillard, Mads Emil Stephensen, Brad Farrand 180 punti.