Le Extreme Sailing Series™ aprono la stagione 2017 in Oman

E' partita oggi nelle acque di Muscat, in Oman, la stagione numero undici delle Extreme Sailing Series. I nove equipaggi internazionali hanno portato a termine sette prove, sfidandosi in condizioni climatiche ideali grazie a un vento sui 15 nodi di intensità e cielo sereno, con l'antica città di Muscat a fare da sfondo.

08.03.2017

E’ partita oggi nelle acque di Muscat, in Oman, la stagione numero undici delle Extreme Sailing Series. I nove equipaggi internazionali hanno portato a termine sette prove, sfidandosi in condizioni climatiche ideali grazie a un vento sui 15 nodi di intensità e cielo sereno, con l’antica città di Muscat a fare da sfondo.

SAP Extreme Sailing Team ha impressionato dimostrandosi da subito il team da battere grazie alla vittoria della prima prova alla quale ne sono poi seguite altre due. I danesi guidati da Adam Minoprio, velista di Coppa America ed ex Campione del Mondo di match race, chiudono dunque la prima giornata in testa alla classifica provvisoria.

“All’inizio della giornata abbiamo sentito di avere una buona velocità e non abbiamo fatto errori” ha detto Minoprio. “Nel pomeriggio il vento ha iniziato a calare e così anche la nostra velocità, ma in definitiva è stata una buona giornata. Essere in testa alla classifica il primo giorno è un ottimo modo di iniziare “.

Poco più indietro la battaglia tra gli storici rivali Alinghi, Oman Air è Red Bull Sailing Team si è accesa subito al primo segnale di partenza. Red Bull Sailing Team e Oman Air hanno conquistato entrambi una vittoria e tre terzi posti, chiudendo rispettivamente al secondo e al terzo posto, mentre Alinghi ha chiuso in quarta posizione, ad un solo punto di distacco.

Phil Robertson, skipper di Oman Air, subentrato al posto di Morgan Larson in questa stagione, ha detto che nonostante i recenti ottimi risultati, il team ha faticato a trovare la forma che li ha visti vincere il Campionato CG32, disputato la settimana scorsa a Muscat.

“Le condizioni meteo erano perfette ma è stata una giornata terribilmente dura per noi, non c’era un buon feeling a bordo” ha ammesso Robertson. “Le condizioni sono cambiate abbastanza velocemente e abbiamo faticato per tenere il passo. Siamo riusciti a conquistare una serie di podi ma dobbiamo lavorare duro per essere sicuri di rimanere nella parte più alta della classifica.”

Gli equipaggi wild card Team ENGIE e Team Tilt hanno esordito nelle Extreme Sailing Series chiudendo alcune prove sul podio, mentre Tawera Racing, altro team esordiente, ha concluso la giornata con ben due vittorie.

Una collisione tra Team ENGIE e SAP Extreme Sailing Team sulla linea di partenza della settima prova ha causato un danno al bompresso di Land Rover BAR Academy, compromettendone la stabilità dell’albero. Land Rover BAR Academy ha poi ottenuto un punteggio di riparazione per la settima prova.

Le regate riprenderanno domani alle ore 14:00 locali (GMT+4) con le prove stile stadio nelle acque antistanti l’Al Mouj Golf.

Extreme Sailing Series™ Act 1, Muscat - Classifica provvisoria day 1, 7 prove disputate (8.03.2017)
Posizione / Team / Punti
1 SAP Extreme Sailing Team (DEN) Adam Minoprio, Rasmus Køstner, Mads Emil Stephensen, Hervé Cunnigham, Richard Mason 69 punti.
2 Red Bull Sailing Team (AUT) Roman Hagara, Hans Peter Steinacher, Stewart Dodson, Adam Piggott, Will Tiller 68 punti.
3 Oman Air (OMA) Phil Robertson, Pete Greenhalgh, James Wierzbowski, Ed Smyth, Nasser Al Mashari 65 punti.
4 Alinghi (SUI) Arnaud Psarofaghis, Nicolas Charbonnier, Timothé Lapauw, Nils Frei, Yves Detrey 64 punti.
5 Team ENGIE (FRA) Sébastien Rogues, Gurvan Bontemps, Jules Bidegaray, Antoine Joubert, Benjamin Amiot 57 punti.
6 Tawera Racing (NZL) Chris Steele, Graeme Sutherland, Shane Diviney, Leonard Takahashi, Josh Salthouse 54 punti.
7 Team Tilt (SUI) Sebastien Schneiter, Jéremy Bachelin, Florian Trüb, Arthur Cevey, Jocelyn Keller 54 punti.
8 NZL Sailing Team (NZL) Logan Dunning Beck, Harry Hull, Isaac McHardie, Matthew Kempkers, Luca Brown 39 punti.
9 Land Rover BAR Academy (GBR) Rob Bunce, Owen Bowerman, Elliot Hanson, Adam Kay, Oli Greber 35 punti.