Oman Air in testa nel primo giorno di regate dell’Act finale delle Extreme Sailing Series™ a Los Cabos in Messico

Nel primo giorno di regate dell’Act conclusivo delle Extreme Sailing Series™ 2017 a Los Cabos in Messico, presentato da SAP, i tre team in lizza per il titolo del 2017 hanno dominato conquistando l'intero podio. Oman Air chiude la giornata in testa alla classifica provvisoria con 7 punti di vantaggio, seguito da Alinghi e SAP Extreme Sailing Team rispettivamente al secondo e terzo posto.

01.12.2017

Nel primo giorno di regate dell’Act conclusivo delle Extreme Sailing Series™ 2017 a Los Cabos in Messico, presentato da SAP, i tre team in lizza per il titolo del 2017 hanno dominato conquistando l’intero podio. Oman Air chiude la giornata in testa alla classifica provvisoria con 7 punti di vantaggio, seguito da Alinghi e SAP Extreme Sailing Team rispettivamente al secondo e terzo posto.

“E’ stata davvero una bella giornata” ha commentato Phil Robertson, skipper di Oman Air. “Abbiamo lavorato duramente e i ragazzi erano davvero determinati. Tutto è andato nel modo giusto, con ottimi piazzamenti in ogni prova, e ora siamo esattamente dove volevamo essere.”

“Ma questo è solo il primo giorno di un lungo evento. Sapevamo che sarebbe stato un giorno importante e con abbastanza vento. Volevamo consolidare un buon posto in classifica e ci siamo riusciti, quindi siamo soddisfatti”.

Per aggiudicarsi il titolo 2017, sia Oman Air che Alinghi devono battere SAP Extreme Sailing Team con un distacco di almeno due posizioni, oltre a finire davanti all’altro. Entrambi hanno approfittato delle sei prove del primo giorno per fare il possibile e mantenere aperta la sfida.

“E’stata una bella giornata in acqua con buone condizioni. Tutto è andato bene e penso che abbiamo fatto le giuste mosse” ha detto Arnaud Psarofaghis, co-skipper di Alinghi.

“Abbiamo visto Oman Air e SAP Extreme Sailing Team fare molto bene oggi. Dobbiamo continuare a spingere per rimanere vicini a loro. Dobbiamo essere nel posto giusto al momento giusto e, con un po’ di fortuna, potremmo avere una possibilità.” ha aggiunto.

Sebbene non in testa alla classifica SAP Extreme Sailing Team, con a bordo l’italiano Pierluigi de Felice, è riuscito a battere il record di velocità della stagione con 33,7 nodi.

L’equipaggio wildcard locale, Team Extreme México, ha messo a segno una prestazione di tutto rispetto nelle acque di casa, finendo davanti all’altra wildcard Lupe Tortilla Demetrio, che ha gareggiato per la prima volta nello scorso Act a San Diego.

Le regate dei GC32 riprenderanno oggi alle 14:00 UTC-7. Il villaggio regate, situato a Médano Beach, sarà aperto dalle 10:00 ora locale. Maggiori informazioni sull’evento e sui pacchetti VIP sono disponibili sulla pagina ufficiale dell’evento.

Il pubblico potrà seguire le regate di oggi tramite il live blog. L’azione sarà trasmessa in streaming in diretta sabato 2 dicembre e domenica 3 dicembre su Facebook e YouTube dalle 14:00 alle 17:00 UTC-7.

Extreme Sailing Series™ 2017 Act 8, Los Cabos, presentato da SAP

Classifica Day 1, 6 prove (30.11.17)

Posizione / Team / Punti

1) Oman Air (OMA) Phil Robertson, Pete Greenhalgh, James Wierzbowski, Ed Smyth, Nasser Al Mashari 67 punti.
2) Alinghi (SUI) Arnaud Psarofaghis, Nicolas Charbonnier, Timothé Lapauw, Nils Frei, Yves Detrey 60 punti.
3) SAP Extreme Sailing Team (DEN) Rasmus Køstner, Adam Minoprio, Mads Emil Stephensen, Pierluigi de Felice, Richard Mason 58 punti.
4) NZ Extreme Sailing Team (NZL) Graeme Sutherland, Josh Junior, Harry Hull, Andy Maloney, Josh Salthouse 53 punti.
5) Land Rover BAR Academy (GBR) Rob Bunce, Giles Scott, Elliot Hanson, Sam Batten, Matt Brushwood 52 punti.
6) Red Bull Sailing Team (AUT) Roman Hagara, Hans Peter Steinacher, Stewart Dodson, Adam Piggott, Will Tiller 49 punti.
7) Team Extreme México (MEX) Erik Brockmann, Chris Taylor, Alex Higby, Tom Buggy, Danel Belausteguigoitia Fierro 36 punti.
8) Lupe Tortilla Demetrio (USA) John Tomko, Jonathan Atwood, Matthew Whitehead, Tripp Burd, Trevor Burd 33 punti.